Comitato Territoriale

Milano

Verso l’Assemblea di metà mandato: un “salto triplo” per aggiornare lo Statuto

Grande partecipazione all’incontro promosso da Uisp Lombardia di domenica 25 gennaio

 

Milano, 29 gennaio 2026 – Si è svolto domenica 25 gennaio presso il Centro Sportivo “Cappelli Sforza” a Milano, l’incontro promosso da Uisp Lombardia in vista dell’Assemblea nazionale di metà mandato, in programma nell’autunno 2026.

L’appuntamento ha rappresentato un primo e significativo momento di confronto e di scambio di idee per affrontare al meglio possibile il percorso di aggiornamento dello Statuto, che caratterizzerà il futuro dell’Associazione, all’interno di un percorso ‘partecipato e partecipativo’ già tracciato dall’UISP Nazionale.

All’incontro hanno partecipato oltre quaranta dirigenti tra consiglieri regionali, coordinatori dei Settori di Attività regionali e territoriali, presidenti dei Comitati Territoriali, segretari generali e consiglieri territoriali, consiglieri nazionali in quota Lombardia, oltre ai delegati lombardi al Congresso Nazionale del marzo 2025. Invitati e presenti ai lavori anche il presidente nazionale Tiziano Pesce e il segretario generale Tommaso Dorati.

Il dibattito si è sviluppato all’interno di un confronto ampio e articolato, caratterizzato da numerosi interventi, in un’ottica costruttiva ed orientata alla ricerca di una sintesi condivisa per far sì che la Lombardia possa essere protagonista attiva e propositiva del percorso.

Ampio spazio è stato dedicato anche al modello organizzativo dei Comitati, sia Territoriali che Regionali, affrontando le questioni dei criteri di riconoscimento dei Comitati e al rispetto delle prescrizioni normative del sistema sportivo e del terzo settore, oltre ai temi di eventuali condivisioni di ruoli e funzioni, del lavoro sportivo, del volontariato.

Un altro tema affrontato è stato quello del rapporto tra i diversi livelli dell’Associazione, ragionando in un’ottica di lungo periodo per individuare quale potrà essere il modello migliore di rapporto tra Territoriali e Regionale, ma anche tra Regionali e Nazionale. Ad emergere, in maniera forte, la necessità di rafforzare la relazione tra Territoriali, Regionale e Nazionale, per irrobustire una UISP da intendersi sempre più come un’unica rete associativa nazionale.

Un ulteriore ambito di riflessione ha riguardato i Settori di Attività, riconosciuti come il cuore pulsante dell’Associazione. Il percorso di riforma, intrapreso nel 2015, che ha permesso di superare il vecchio modello delle Leghe per dar vita prima alle Strutture e poi ai Settori, non può ancora considerarsi compiuto del tutto. Ci si è infatti interrogati su come proseguire il lavoro per renderli ancora più strategici, anche attraverso una razionalizzazione delle risorse e una possibile riorganizzazione delle attività su base regionale o interprovinciale.

Tra i temi emersi con maggiore forza, si è discusso dell’attuale limite dei due mandati per i presidenti, collocando la riflessione all’interno di una più generale esigenza di equilibrio tra rinnovamento e continuità, oltre che su come poter favorire il ricambio generazionale, attraverso il coinvolgimento dei giovani, e su come poter distinguere meglio le funzioni politiche da quelle tecnico-gestionali, con l’obiettivo di migliorare la partecipazione alla vita associativa dell’Ente dei dirigenti chiamati a ricoprire ruoli di responsabilità rafforzando al contempo le tecnostrutture dei Comitati e i servizi offerti agli associati e alle affiliate. Non da ultimo, è stato affrontato il tema del controllo e dell’autocontrollo, partendo dalle criticità riscontrate sul territorio lombardo negli anni scorsi.

Come rimarcato dal presidente regionale, nonché componente di Giunta nazionale, Stefano Pucci, tutti questi temi devono trovare una coerenza complessiva all’interno di una prospettiva orientata alla semplificazione ed alla velocizzazione dei processi, condizioni fondamentali per rendere l’azione della nostra Associazione più efficace e concreta.

Questo incontro ha rappresentato solo un primo tassello di un percorso, che il Comitato Regionale porterà avanti in piena aderenza, ovviamente, a quanto già avviato dall’UISP Nazionale, e quindi da quanto tracciato con nettezza dal Congresso di Tivoli e dalla relazione del presidente nazionale al Consiglio dello scorso dicembre. Nei prossimi mesi, infatti, l’intenzione è quella di mettere in agenda altri appuntamenti al fine di valorizzare la partecipazione di tutti e tutte alla vita dell’UISP sul territorio e provare a fare sintesi degli spunti di riflessione emersi da condividere con l’intera Rete attraverso la Conferenza dei presidenti regionali, la Giunta e il Consiglio nazionale, verso, appunto, l’Assemblea Congressuale di metà mandato.

Un percorso che potremmo definire di ‘salto triplo’, utilizzando lo slogan che accompagna la Corrente stagione, per includere, rigenerare, innovare. Un invito collettivo a guardare avanti, oltre l’ordinarietà, oltre gli steccati delle discipline sportive, con consapevolezza, coraggio e creatività. Tre parole chiave che guardano all’ambito sportivo e a quello sociale, che si fondono insieme, con una UISP che vuole e deve essere sempre avanguardia, un riferimento coerente e credibile di coesione, educazione, salute, partecipazione, democrazia.

(fonte Uisp Lombardia)